Il calendario 2012 del Circolo del Remo e della Vela Italia

Scritto da: -

calendario 2012 del Circolo del Remo e della Vela Italia

Dal 2000 in poi le regate la Settimana velica della Tre Golfi, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, si sono sempre disputate nelle isole del golfo, ma quest’anno sull’onda dell’entusiasmo delle World Series di Coppa America e per contribuire alla rivalutazione del meraviglioso lungomare verrà spostata a Napoli.

Sarà dunque la 58.ma Regata dei Tre Golfi con partenza notturna, con la consueta partenza illuminata dalle fotoelettriche, che attraverserà i mari dei golfi di Napoli, Salerno e Gaeta, ad aprire il calendario di eventi del CRV Italia. La regata, che parte venerdì 11 maggio rappresenta anche la prima tappa del Trofeo d’Altura del Mediterraneo ed è prova del Campionato Italiano Offshore.

Da giovedì 17 a domenica 20 maggio, toccherà alla Settimana della Tre Golfi, regate sulle boe che vedrà anche la partecipazione della flotta degli X-41, che si contenderanno il Campionato Open di Classe. Le regate assegneranno anche il Campionato Nazionale del Tirreno e varranno anche come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto di Altura.

Nel mese di giugno, dal 21 al 23, si disputerà il 3° Trofeo Summer Interclub Race, match race riservate ad equipaggi di Club Internazionali che si sfideranno sui J 22 messi a disposizione dal CRV Italia.

Nel mese di ottobre, dal 12 al 14, torna a Napoli il prestigioso Trofeo UCI, riservato ai sodalizi dell’Unione Circoli Italiani. L’evento, giunto al quinto anno, è riservato ad equipaggi non professionisti che a bordo dei J 22 si disputeranno sia regate di match race, sia di flotta.

Posticipata da maggio per non interferire con gli allenamenti degli atleti impegnati nelle Olimpiadi di Londra, domenica 21 ottobre sarà la volta della prestigiosa Coppa Lysistrata, che giunta alla sua 103.ma edizione è la regata di canottaggio più antica d’Italia. La Coppa si disputa a bordo delle yole - caratteristiche imbarcazioni in legno - nel tratto di mare via Caracciolo secondo la formula ideata dal giornalista Gegè Maisto con un equipaggio di due ragazzi, due junior, due senior e due master dello stesso sodalizio.

Oltre alla Coppa Lysistrata, verranno assegnate anche la Coppa Pattison, Coppa Cappabianca e la Coppa Romolo Galli.

Via | www.crvitalia.it

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!